E' una delle isole più abitate e isolate del mondo, che porta con sé un fitto carico di misteri, primo su tutti quello dei "Moai", le enormi statue colossali che vengono definiti i 'guardiani' dell'isola. Ma da oggi un altro mistero si aggiunge a quelli che fanno dell'Isola di Pasqua uno dei luoghi più affascinanti del mondo: l'elisir di lunga vita.
Secondo una ricerca effettuata dalle Università del Texas, del Michigan e dall'Ann and Jackson Laboratory di Bar Harbor, il segreto della lunga vita sarebbe proprio contenuto in una sostanza di cui l'isola sarebbe ricca: la rapamicina. Gli esiti dello studio americano, pubblicati poi sulla rivista "Nature", hanno evidenziato che il farmaco ricavato da questa sostanza (il cui nome è derivato da 'Rapa Nui', il nome dato dagli indigeni all'isola cilena) porterebbe benefici in termini di longevità, circa del 28-38% rispetto alla media.
Gli esperimenti sono stati fatti su alcune cavie da laboratorio, ma il farmaco non è privo di controindicazioni. La rapamicina, infatti, può indebolire il sistema immunitario del soggetto.
Fonte