Riesi come Canneto di Caronia?
Forse.
La Sicilia dei fenomeni inspiegabili e il sospetto degli Ufo
Riesi come Canneto di Caronia? Forse. Almeno sul fronte delle spiegazioni scientifiche. Nessuno, infatti, è riuscito ancora a trovare e provare la causa di un fenomeno che spinge studiosi e curiosi in via Mazzini. Perché il pavimento a pian terreno di quella palazzina a due piani ha raggiunto i cento gradi? E soprattutto, perché continua a mantenere una temperatura che si aggira intorno ai sessanta gradi? Enel, tecnici, geologi, vulcanologi e protezione civile non hanno ancora trovato una soluzione al mistero di Riesi.
Un mistero che col tempo si colora di ricordi e di fatti non molto distanti nella memoria collettiva. Basta cercare con attenzione su Internet per accorgersi che questa cittadina, in provincia di Caltanissetta, era già balzata in passato agli onori della cronaca. Per due anni di fila, infatti, avrebbero fatto la loro comparsa a Riesi i cerchi nel grano (http://www.youtube. com/watch? v=NAUeRCDqEZU). Su questo fenomeno c’è un’ampia letteratura e diverse spiegazioni. Secondo una delle ipotesi questi cerchi sarebbero creati da presunti dischi volanti atterrati sui campi, appiattendo le messi in un cerchio ben definito. Altri invece affermano che i cerchi sarebbe frutto di un intervento umano. Su Wikipedia si legge anche di un “satellite artificiale in orbita attorno alla Terra stia usando un qualche tipo di emissione energetica (ad esempio un raggio di microonde o Maser) per creare i disegni. […] Gli assertori di questa teoria ipotizzano che il programma "Star Wars" del Pentagono possa aver sviluppato un satellite in grado di inviare tale tipo di raggi a microonde”.
Riesi per il momento resta comunque come Canneto di Caronia. Nella frazione in provincia di Messina di certo c’è soltanto una banca dati con 350 eventi: avvistamenti, rilievi di campi magnetici, bolle marine dal diametro di un chilometro, distese di melanzane colore arcobaleno, fino ad alcune foto con oggetti circolari sospesi sull'isola di Vulcano. A Riesi soltanto il calore ed un ricordo non troppo sbiadito dei cerchi nel grano.
Fonte
|
|