A nord della piramide di Micerino è stata scoperta una statua di quarzite lunga 149 cm. Il reperto, ritrovato a pochi cm di profondità, raffigura un uomo in posizione seduta, con una parrucca lunga fino alle spalle, un oggetto non identificato impugnato nella mano destra e la mano sinistra poggiata sulla coscia. Sebbene lo stile suggerisca che si tratti probabilmente di una statua risalente ai tempi di questo faraone, essa non può comunque essere identificata con precisione a causa della mancanza di iscrizioni e di alcuni elementi facciali.
Sulla riva occidentale del Nilo, presso Luxor, un’altra squadra di archeologi europei ed egiziani ha invece trovato due statue di Amenhotep III. La prima è fatta di granito nero, mentre la seconda raffigura il faraone sottoforma di sfinge. Amenhotep III guidò l’Egitto durante un periodo di straordinaria fioritura artistica e fu il padre di Akhenaton, inventore del culto solare del dio Aton, ritenuta la prima religione monoteista.
Sempre presso Luxor, un'equipe spagnola ha ritrovato cinque orecchini e due anelli d’oro nella tomba di Gehuty, nobile funzionario vissuto 3500 anni fa durante il regno della regina Hatshepsut. Secondo i primi studi, poiché i funzionari importanti si vestivano spesso come re, è possibile che i gioielli siano appartenuti allo stesso Gehuty o ad altri membri della sua famiglia. Gli stessi studi hanno inoltre confermato che la tomba è stata più volte saccheggiata. La bara e la mummia furono infatti bruciati tra il 725 e il 1081 a.C., mentre altri gioielli vennero rubati in epoche successive. Il nome della famiglia, seppur rovinato, è comunque ancora visibile sul soffitto della tomba.
Nello stesso sito sono state inoltre scoperte l’entrata di un pozzo profondo tre metri e un’altra camera mortuaria decorata con iscrizioni raffiguranti la dea del cielo Nut con le braccia aperte per accogliere il defunto, e alcuni brani del Libro dei Morti. Secondo Mansur Breik, responsabile delle antichità di Luxor, Gehuty ebbe un ruolo importante, in quanto responsabile del trasloco dei templi di Hatshepsut da Assuan a Luxor.
http://www.culturalnews.it/dettaglio.asp?id=13145