08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

NUOVO ESPERIMENTO SULLA TELEPATIA: OK! (08-12-08)
Un nuovo esperimento scientifico, che sembra aver provato che la telepatia sia prodotta dal cervello umano o che almeno succede qualcosa di strano a livello neuronale, è stata pubblicata sulla Gazzetta Internazionale dello Yoga, da un gruppo di Ricercatori che lavorano presso l'Istituto Nazionale di Salute Mentale e Neuroscienze, a Bangalore, in India. 

Gli sperimentatori hanno utilizzato uno scanner fMRI per misurare l'attività cerebrale di due soggetti durante l'esperimento. Con tale apparecchiatura, si visualizza la risposta emodinamica (ovvero dei flussi di sangue evocati da uno sforzo mentale) legata all'attività neurale del cervello o del midollo spinale ed è uno dei più recenti sviluppi delle apparecchiature per la  neuro-imaging, un'evoluzione dei normali scanner per Risonanza Magnetica, ormai di uso comune nei più grandi Ospedali del mondo. 

Nell'esperimento indiano, il gruppo d'indagine ha esaminato un famoso Telepate mentre era intento  nell'esecuzione di un compito telepatico. Un soggetto di controllo, senza capacità extrasensoriali, è stato successivamente esaminato in condizioni simili. 

Il signor Gerard Senehi (il telepate), ha dimostrato "una significativa attivazione del gyrus paraippocampale destro" dopo l'invio d'un messaggio telepatico, mentre  il soggetto utilizzato come controllo non ha mostrato alcuna significativa attivazione della stessa zona cerebrale, in quanto i flussi sanguigni si verificavano in un'altra regione cerebrale, appartenente all'emisfero sinistro". 

CONCLUSIONI 

"Questo è il primo studio teso ad esaminare le correlazioni fra attività cerebrale e telepatia utilizzando la fMRI. Precedenti studi avevano utilizzato altre tecniche.
Il risultato emerso è che la telepatia é associata ad una significativa attivazione del giro para-ippocampale destro. 
E' rilevante il fatto che il soggetto di controllo, privo di capacità telepatiche, ha mostrato un'attivazione del giro frontale inferiore sinistro durante il tentativo d'inviare anch'egli un messaggio telepatico. I risultati  suggeriscono l'esistenza di una base diencefalica per la telepatia e garantiscono un'ulteriore ricerca sistematica in tal campo".

---------------------------
Abbiamo dunque dimostrato con certezza che la Telepatia (e quindi presumibilmente, anche tutti gli altri fenomeni ESP) esistono davvero? Non ancora, ma di certo questo è un bel passo avanti (ignorato come al solito dai Mass-Media) verso la comprensione del Paranormale, se non altro perchè, oltre ad aver messo in luce le differenze funzionali fra un cervello "normale" ed uno "para-normale", ci ha permesso di confermare quanto ci vien detto da secoli in merito alle diverse specializzazioni del lobo destro (che sarebbe sede delle esperienze PSI, vedi anche l'articolo sulle ricerche del Dr. Morse) e di quello sinistro, deputato alla razionalità, al calcolo ed al ragionamento logico. 

Solo mettendo in sintonia questi due emisferi possiamo avere certe esperienze extra-cognitive ed è quanto avviene se ci si sottopone ad intensa meditazione, o se si ascoltano suoni a particolari frequenze come l'OM, quello prodotto dalle campane tibetane o, più modernamente, dal metodo Hemy-sync del Monroe Institute (vedi ns. articolo precedente).  Naturalmente vi aggiorneremo sui futuri sviluppi di questo interessante e coraggioso studio che è stato possibile concepire e realizzare -senza alcuna téma del ridicolo- solo da parte di un'equipe di Ricercatori non Occidentali!

(Traduzione: WM)
http://www.webalice.it/cipidoc/studio12.htm#TELEP




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo