Roma, 7 dic. (Apcom) - Una rete di telescopi internazionali dedicata alla scoperta degli asteroidi in possibile rotta di collisione con la Terra: la proposta è stata avanzata alle Nazioni Unite da un gruppo di scienziati.
Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, la collisione di un asteroide di dimensioni significative (oltre 45 metri di diametro) è un evento raro - circa tre ogni mille anni - ma potenzialmente in grado di causare gravi disastri naturali.
Secondo gli scienziati entro il 2020 dovrebbe essere possibile localizzare e studiare le orbite di circa 500mila asteroridi in orbita solare, identificando quelli maggiormente a rischio.
Il problema è che non sarebbe possibile prevedere quali di questi potrebbero effettivamente incrociare l'orbita terrestre fino a che non si fossero avvicinati tanto da rendere impossibile ogni intervento: per tale motivo, occorrerebbe lanciare delle sonde in grado di distruggere o deviare tutti i corpi considerati a rischio sufficiente di impatto.
Si tratta di un investimento che richiederebbe circa 100 milioni di dollari l'anno, contro i 4 milioni di dollari attualmente spesi dalla Nasa per il lavoro di identificazione.
http://notizie. alice.it/ notizie/scienze_ e_tecnologie/ 2008/12_dicembre /07/spazio_ scienziati_ a_onu_serve_ uno_scudo_ anti-asteroidi, 17139963. html