08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

Messico, scoperta in miniera la "Cappella sistina dei cristalli"
Minerali lunghi fino a 10 metri e pesanti 55 tonnellate

CITTA' DEL MESSICO, 28 OTTOBRE (Apcom) - Nascosta oltre 300 metri sotto la montagna Naica nel deserto messicano del Chihuahua è stata scoperta una delle più grandi meraviglie naturali del pianeta: una miniera gigante piena di cristalli lunghi fino a 10 metri e pesanti 55 tonnellate. Il luogo, scrive il Telegraph, è conosciuto come la Cueva de los Cristales, ma dopo questa scoperta sarebbe forse più giusto ribattezzarlo come suggerito dal geologo Juan Manuel Garcia-Ruiz: la Cappella Sistina dei cristalli, "perché non c'è posto sulla terra dove i minerali si rivelano così in tutta la loro bellezza".

La 'cappella', scoperta da due minatori che stavano creando un tunnel per l'estrazione di piombo e argento, si è creata grazie ad un ambiente naturale particolare: la temperatura della cava si mantiene costante sui 58 gradi e l'acqua al suo interno è ricca di minerali che con il calore si solidificano in cristallo. Il monte Naica si trova su una faglia geologica e infatti il magma terrestre dista appena un paio di chilometri sotto la miniera, per questo la temperatura è alta e stabile. Esperti hanno chiesto alla compagnia di estrazioni che opera sul luogo, di preservare questa meraviglia naturale. La storia della scoperta apparirà in novembre sul National Geographic britannico.
 
http://www.parmaok. it/parmaok/ mondo/Messico_ scoperta_ in_miniera_ la_Cappella_ sistina_dei_ cristalli_ 828100838. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo