08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

E' italiano il più giovane astronauta del mondo:a 11 anni volerà in assenza di gravità

TORINO (15 settembre) - A soli 11 anni verrà spedito in assenza di gravità come se andasse sulla luna. Il più giovane astronauta del mondo sarà un bimbo italiano. Kim Marco Viberti si sta infatti preparando alla nuova missione di Spaceland: un volo in assenza di gravità, come se fosse sulla Luna o su Marte, dalla pista dello Shuttle al Kennedy Space Center, in Florida. Scopo del suo decollo, che segue a quello del più anziano cosmonauta - un torinese di 93 anni, nel 2007 -, è quello di avviare una nuova campagna medico-scientifica. «Mi sono addestrato bene, sono pronto a spiccare il volo», afferma Kim Marco con l'entusiasmo tipico della sua età.

Suo padre, l'ingegnere Carlo Viberti, è il fondatore di Spaceland, il primo programma spaziale non governativo che sperimenta gli effetti dell'assenza di gravità. La nuova missione prevede, in particolare, esperimenti di memoria e studi su patologie indotte da fatica e stress gravitazionali. Saranno analizzati, inoltre, dati medico-scientifici utili a capire i meccanismi alla base di patologie quali l'Alzheimer. «Sarà un nuovo e importante traguardo - spiega l'ingegnere Viberti - che darà lustro internazionale all'Italia».



http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=31089&sez=HOMESCIENZA




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo