New York, 7 lug. (Apcom) - A fare le spese della crisi economica americana potrebbero essere nel prossimo futuro anche gli extraterresti. Proprio mentre nei cinema statunitensi esce l'ultimo episodio di X-Files, una delle icone della ricerca della vita nello spazio rischia di chiudere i battenti. L'osservatorio astronomico di Arecibo, il radiotelescopio più grande della Terra, sta per vedere tagliati i propri fondi e potrebbe chiudere nel giro di un paio d'anni.
Il Congresso degli Stati Uniti deve infatti discutere nelle prossime settimane il rifinanziamento della struttura, mentre si moltiplicano gli appelli a non ridurre ulteriormente i fondi all'osservatorio portoricano che da anni scruta l'universo alla ricerca di altre forme di vita.
Il progetto ha visto prima tagliare igli stanziamenti di 2 milioni di dollari nel 2007, scendendo così ad un budget di 10,5 milioni di dollari, per poi scendere ulteriormente di altri 850.000 dollari nel 2008. Nel 2011 i fondi scenderanno drasticamente a quattro milioni di dollari mettendo così a rischio la sopravvivenza della struttura.
A partire dal 2001 anche la Nasa ha lentamente dismesso la sua partecipazione in Arecibo. La Planetary Society ha invece rinnovato il suo appello al Congresso segnalando come i tagli chiuderebbero del tutto le ricerche radar dell'osservatorio che mappa da anni la superficie dei pianeti.
Oltre ad "ascoltare" i rumori dello spazio attraverso il programma Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) l'antenna di 305 metri scavata nelle montagne portoricane studia anche le traiettorie degli asteroidi avvisando dei potenziali impatti anche con 400 anni di anticipo.
L'osservatorio ha ricevuto l'appoggio nei mesi scorsi di Hillary Clinton, rappresentante in Senato dello Stato di New York che attraverso una delle sue università gestisce i laboratori portoricani. Clinton ha proposto un testo di legge, all'ordine del giorno del Senato, per rifinanziare i ricercatori di Arecibo ed avvicinandosi così ulteriormente all'elettorato latino ed a quello portoricano in particolare che vede nell'antenna uno dei propri simboli nazionali.
Lo stesso ex presidente Bill Clinton ha visitato i laboratori poche settimane fa sottolineando l'urgenza di nuovi rifinanziamenti.
Nonostante le voci su presunti incontri ravvicinati avvenuti tramite l'antenna di Arecibo, protagonista anche di molti film, a 34 anni dal primo messaggio binario inviato nello spazio non ha mai ricevuto risposte da altre forme di vita. Ora l'appello è lanciato verso Washington dove però i conti in rosso non sembrano più prestare orecchio ai suoni che vengono dallo spazio.
http://notizie. alice.it/ notizie/cronaca/ 2008/07_luglio/ 07/usa_osservato rio_arecibo_ senza_fondi_ a_rischio_ ricerca_di_ et,15361931. html