08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

Un egittologo torinese: "La seconda Sfinge c'è, ho le prove"

TORINO 06/06/2008 - Una scansione satellitare dell'Esa, l'ente spaziale europeo, avrebbe consentito di individuare un'area nella zona dell'altopiano di El Giza, in Egitto, che potrebbe aiutare a trovare la cosiddetta "seconda Sfinge". Lo studioso torinese Diego Baratono, per il quale, in base ai nuovi dati, ad Ovest dell'altopiano di El-Giza, "esiste una struttura ipogea fino ad oggi sconosciuta".

Secondo Baratono, egittologo autodidatta e che da anni si occupa della ricerca della "seconda Sfinge", "la configurazione strutturale del complesso individuato, è esattamente distanziato dal centro della piramide di Chefren quanto la vasca dove si trova collocata la Sfinge nota come previsto dalla mia teoria", e cioé non lontano dalla piramide di Giza.

"E' una struttura di forma trapezoidale regolare e i suoi lati misurano circa 50 metri per 55 metri circa", dice Baratono riferendosi al complesso che potrebbe essere una struttura tombale probabilmente integro: "Questo consentirebbe una lettura maggiormente precisa di una parte della cultura sviluppata dalla civiltà nilotica dell'Antico Regno", aggiunge lo studioso che ha basato la sua teoria sulla localizzazione della "seconda Sfinge" basandosi su "punti geometrici realmente esistenti sull'altipiano di El-Giza".

http://www.cronacaqui.it/news-uno-egittologo-torinese-la-seconda-sfinge-ce-ho-le-prove_7814.html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo