08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // < Back

Dan Brown il nuovo libro è diventato un mistero

MARIO BAUDINO


Robert Langdon, lo studioso detective del Codice da Vinci, forse è stato colpito da una maledizione, proprio come gli scopritori della tomba di Tutankhamon. Dan Brown, l’autore dello straordinario best seller esoterico, aveva fatto sapere già nel 2004 che stava lavorando a un seguito, titolo probabile La chiave di Salomone, da pubblicare entro un anno. Langdon si sarebbe occupato di un complotto massonico. Poi è calato però un silenzio impenetrabile. Ancora nell’autunno scorso, alla Fiera internazionale di Francoforte, gli addetti ai lavori erano divisi tra chi riteneva probabile un’imminente uscita del libro, e chi asseriva che lo scrittore miliardario (secondo il Times, ha guadagnato qualcosa come 125 milioni di sterline, tra libri e film) era certamente in crisi.

Ora l’editore inglese ha fatto sapere che il nuovo romanzo non è previsto fra le uscite dei prossimi mesi, anche se c’è chi giura di conoscere il giorno in cui ciò accadrà: il 4 giugno, festa dell’Indipendenza americana e anche ricorrenza «massonica», perché in quella stessa data, nel 1848, venne posta la prima pietra dell’obelisco di Washington. Non c’è ovviamente conferma. Anzi, il gran maestro della loggia di Washington, Akram Elias, già l’anno scorso aveva spiegato ai cronisti che sì, Dan Brown aveva preso contatto per informazioni, ma era sparito quasi subito.

Dove si sta documentando, allora? Dati i precedenti, non pare un gran problema: Il Codice da Vinci aveva attinto da un solo libro di saggistica stravagante, Il sacro Graal, (Mondadori) best seller degli anni Ottanta; i cui autori (Baigent, Richard e Lincoln) hanno intentato causa per plagio, persa rovinosamente. Forse non siamo alla vendetta di Tutankhamon, ma più banalmente a quella dei tre allegri fantastorici.

http://www.lastampa .it/_web/ cmstp/tmplrubric he/Libri/ grubrica. asp?ID_blog= 54&ID_articolo= 1301&ID_sezione= 81&sezione= News




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo