http://www.reikipeacenetwork.com/Nelle ultimi tempi la domanda "Come ti regoli con lo stress?" ha assunto una urgente altra dimensione per tutti i Newyorkesi, tutti gli Americani. Questa non è solo questione di mantenere pace ed equilibrio personale alla luce della tragedia dell'11 Settembre e delle sue conseguenze. Camminare in equilibrio è una capacità di sopravvivenza dei nostri tempi, di tutti i tempi, per noi, per i nostri figli.
Con il cambio del clima e l’aumento dei livelli di stress, medici e operatori di guarigioni alternative sono"assaltati" da persone che hanno il sistema immunitario depresso, bambini ed adulti che hanno asma e difficoltà di respirazione, raffreddori ed infezioni, problemi di stomaco, etc.
Se dovessimo preparare un
"Kit energetico"per il benessere, come potremmo potenziare noi stessi, ridurre i livelli di stress e riacquistare la capacità di ripristinare l’equilibrio personale?
Ecco cinque passi che possiamo fare in pochi minuti, quotidianamente e che ho trovato funzionano. questi suggerimenti sono da intendere come un'aggiunta, non una sostituzione di consigli medici professionali:
Primo: comincia e termina la tua giornata con gentili esercizi di respirazione"di pancia". Da seduto o da supino, raddrizza la spina dorsale come se fosse un filo e come se la tua testa fosse un pallone, gonfio di elio, che tira su facilmente quel filo. Solleva e abbassa (stringi e rilassa) le spalle diverse volte finché si rilassano naturalmente. Fai un respiro lento e profondo con il naso e riempi d’aria la pancia come un soffice pallone. Trattieni il respiro per un secondo o due, poi, espira lentamente dalla bocca. Con ogni respiro, inspira in pace, ed espira tutto quello che deve essere lasciato andare e risanato. Dopo dieci o quindici cicli di espirazione"di pancia", visualizza una luce dorata che entra attraverso la sommità della tua testa, con ogni respiro, arrivando al cuore, che scende lungo le braccia e scalda le tue mani. Poni le mani in eventuali zone di disagio, visualizzando la luce dorata che raggiunge le mani ad ogni respiro rilassante, per tutto il tempo necessario.
Se ti senti stressato, in qualunque momento della giornata, trova qualche minuto per riprendere questa postura rilassata e questo lento e profondo modo di respirare. Sarai sbalordito dai risultati; mentre ti focalizzi sul tuo respiro mal di testa e stress cominceranno a sciogliersi.
Secondo: stimola il tuo centro immunitario che è situato nella parte alta del torace, tra cuore e gola (l’area del timo), battendo leggermente con le punte delle dita su questo centro. Fallo gentilmente fino a 20 battiti per volta, una o due volte al giorno.
Terzo: fai alcuni cambiamenti di dieta (secondo i tuoi specifici bisogni e la tua sensibilità). Assumi cibi"gentili" e che favoriscono la salute, bevande non fredde e rilassanti, insieme a molta acqua chiara e limpida, in bottiglia o filtrata. Per esempio, il the tiepido di erbe chiare come camomilla o menta ed acqua calda con limone, sono rilassanti. Verdure cotte leggermente al vapore, tofu e zucchini, verdure marine (nori, ed altri) sono cibi calmanti e che ristorano. Ortaggi tipo radici (es: carote, rape…) aiutano il radicamento a terra e la guarigione. Patate e riso scuro sono cibi che danno comfort. L’aglio è noto come rinforzante delle difese immunitarie, così come gli agrumi, i funghi ed il melone amaro. Per ottenere i risultati migliori, evitate zucchero e caffeina.
Per stomaci delicati, gli erboristi orientali hanno scoperto migliaia di anni fa che il ginger (zenzero) è un eccellente guaritore naturale. Succhiare un bastoncino di ginger fresco o il the di ginger fresco può servire a togliersi la nausea o per uno stomaco imbarazzato.
Quarto: fare bagni caldi con sale marino per rilassarsi ed espellere le tossine, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, lavanda, menta o agrumi all’acqua del bagno per rilassare, rinvigorire e ripristinare la vostra energia vitale.
Quinto: centrarsi in meditazione e/o preghiera ogni giorno, quando ci si alza ed ogni qual volta è necessario, durante la giornata. Porta la Luce della Creazione e la connessione al Creatore in tutto quello che fai: in ogni relazione, ogni rapporto che hai con tutto quello che cammina sulla terra e con la terra stessa. Affida qualunque problema che abbia bisogno di guarigione alla Potenza Altissima per la sua soluzione. Per riportare la pace, sii prima in pace dentro di te, e poi visualizza pace ed unità.